Nessun commento

Manutenzione e guasti al congelatore: quando richiedere l’assistenza tecnica?

Rispetto ai freezer presenti nei nostri frigoriferi, il congelatore offre una capienza molto maggiore e permette di sfruttare temperature estremamente basse per una surgelazione rapida dei cibi che mantiene inalterate le loro proprietà nutrizionali e organolettiche.

Verticale o a pozzetto, questo elettrodomestico si è diffuso dagli Stati Uniti in tutto il mondo ed è essenziale procedere con la corretta manutenzione per contare su un congelatore efficiente per molti anni.

Come fare la manutenzione del congelatore?

Molto spesso prestiamo attenzione al nostro congelatore solo per il tempo necessario a frugare al suo interno per recuperare qualcosa e non è affatto raro che questo elettrodomestico venga posizionato lontano dal nostro sguardo, in locali di servizio come cantine, ripostigli o garage.

Per questa ragione, la manutenzione viene spesso trascurata, con il rischio di non notare quei piccoli problemi che possono trasformarsi in guasti che ci costringono a una lotta contro il tempo per evitare gettare grandi quantità di cibo.

La prima (e più importante) attività di manutenzione resta lo sbrinamento del congelatore, che dovrebbe avvenire almeno una volta all’anno (ma meglio due) per evitare che il ghiaccio, che inesorabilmente si accumula sulle pareti, diventi troppo spesso, andando a influire sulle prestazione dell’elettrodomestico. Lo strato che si forma, infatti, agisce da isolante e costringe il compressore a un super lavoro per mantenere il vano interno alla temperatura impostata, con costi in bolletta più alti fino al 50%.

Dopo aver tolto gli alimenti surgelati, stacca il congelatore e procedi con lo sbrinamento, mettendo sul fondo una o più bacinelle da riempire con acqua bollente. Lasciale all’interno dell’elettrodomestico per circa 15-20 minuti con lo sportello ben chiuso, poi con un raschietto in plastica stacca il ghiaccio dalle pareti (non utilizzare mai oggetti appuntiti o in metallo!) e toglilo dal congelatore.

A questo punto, metti un po’ di acqua e aceto in uno spruzzino (oppure acqua e qualche goccia di detersivo non abrasivo) e vaporizzalo sulle pareti, pulendole con una spugna o con un panno in microfibra e cercando di raggiungere anche gli interstizi. Asciuga bene le superfici interne e collega di nuovo il tuo congelatore, lasciando che raggiunga la giusta temperatura prima di riposizionare i vari alimenti.

Problemi al congelatore: quando è consigliato rivolgersi all’assistenza tecnica?

Proprio perché negli anni questo prezioso elettrodomestico viene sottoposto a un lavoro continuo è possibile iniziare a notare una serie di malfunzionamenti. Ad esempio, il congelatore potrebbe non raffreddare bene a causa di una componente difettosa, oppure potresti avere l’impressione che il compressore non stacchi mai. In alcuni casi un’interruzione di corrente gli impedisce di ripartire, in altri potresti notare dell’acqua sotto l’elettrodomestico… in tutti è consigliato rivolgerti a un’assistenza specializzata per decidere come (e se) procedere con la riparazione.

I tecnici ITEI assicurano assistenza multimarca per congelatori verticali e a pozzetto, intervenendo a domicilio e in tempi brevi per riparare il guasto grazie ai ricambi ufficiali disponibili a magazzino di tutti i principali marchi (AEG, Electrolux, Whirlpool, Samsung, Smeg, Ariston, e molti altri).

Articoli Simili
Tags: Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.