FAQ

In un settore come quello dell’assistenza elettrodomestici noi di ITEI consideriamo poco professionale fare un preventivo preciso del costo di un intervento senza che un tecnico abbia visto di persona l’elettrodomestico e abbia verificato il problema. Per questo cerchiamo, nella maggior parte dei casi, di dare un orientamento sul prezzo della riparazione in base a una prima “diagnosi” basata su quanto il cliente ci riferisce. Ci riserviamo poi  di precisare meglio dopo il sopralluogo del tecnico e soprattutto, se, nel corso della riparazione, si evidenziano degli aggravi di costo, informiamo subito il cliente perché possa decidere se continuare con l’intervento di riparazione o, invece, se troppo costoso, sostituire direttamente l’elettrodomestico.

A seconda del cliente che chiama per richiedere assistenza, ITEI avvia una “indagine” con il cliente stesso per capire quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di una riparazione o di una sostituzione con un elettrodomestico nuovo. Sappiamo bene, infatti, che la nostra clientela è diversificata quanto gli elettrodomestici che sono in commercio e decidere se vale la pena riparare un elettrodomestico o riparare un frigorifero può essere non solo un problema di costi troppo elevati, ma anche di convenienza legata a fattori come l’abitudine e la facilità di utilizzo per le persone anziane, ad esempio, o l’uso saltuario che si fa dell’elettrodomestico stesso, ad esempio in una casa vacanze ecc. Rivolgetevi a ITEI per un confronto tecnico attento e una valutazione accurata di cosa conviene fare con il vostro elettrodomestico danneggiato.

Grazie all’ampio magazzino multimarche e a contatti diretti con tutte le case produttrici di elettrodomestici, ITEI può fare prima una accurata ricerca del ricambio necessario per la riparazione del tuo elettrodomestico, anche se si tratta di un modello ormai fuori produzione. Se il ricambio non risultasse più disponibile in commercio, ITEI potrà comunque proporti un ricambio equivalente e perfettamente compatibile con il tuo elettrodomestico e sarà comunque possibile procedere con la riparazione.

Spesso per gli elettrodomestici come il frigorifero bastano piccole attenzioni alla disposizione e alla conservazione dei cibi per non trovarsi a dover procedere con lunghe sessioni di pulizia degli interni ed eliminare odori sgradevoli. È comunque buona norma procedere ogni tanto con una pulizia più accurata ed è per questi casi che sono disponibili in commercio detergenti specifici per la cura del frigorifero, che igienizzano e allo stesso tempo proteggono le superfici interne. Puoi trovarli da ITEI, presso la sede di via G.B. Balilla 8 e chiedere ai nostri referenti quali prodotti sono indicati per il tuo specifico elettrodomestico.

Come centro assistenza autorizzato Rex, Franke, Ocean, Zanussi e molti altri brand, ITEI interviene su elettrodomestici in garanzia dei produttori dai quali è riconosciuta come tale. Per un intervento su un elettrodomestico in garanzia occorre contattare l’assistenza della casa produttrice, che provvederà poi a smistare la richiesta sul centro assistenza autorizzato di competenza territoriale.

Per molti altri marchi, come Panasonic, Bosch, Hoover, ITEI è comunque centro assistenza tecnica specializzata: non interviene su elettrodomestici ancora in garanzia, ma può fornire assistenza ed eseguire riparazioni con tecnici qualificati e con utilizzo di ricambi originali.

È sempre possibile, anche perché ITEI è centro specializzato elettrodomestici multimarche. Il nostro tecnico farà prima una valutazione della riparazione da effettuare e del costo previsto, compreso dell’eventuale ricambio e, su questa base, tu stesso potrai decidere se vale la pena riparare il tuo vecchio elettrodomestico, oppure se è più conveniente acquistarne uno nuovo, che ITEI potrà proporti con le stesse caratteristiche di quello che devi sostituire.

Per moltissime esigenze di modifica nell’installazione di elettrodomestici su misura i tecnici ITEI possono intervenire direttamente, con strumenti di precisione che nella maggior parte dei casi, anche in base alla nostra esperienza, risolvono il problema e consentono un incasso perfetto. Nel caso in cui siano coinvolte nell’intervento modifiche agli impianti, come ad esempio quello idraulico o quello del gas, i nostri tecnici possono comunque fornirvi i riferimenti di professionisti di fiducia con cui lavoriamo da anni in vari ambiti.

La variabile principale è l’arredo in cui gli elettrodomestici devono inserirsi e la loro estetica, le prestazioni non presentano differenze di rilievo. Quelli a libera installazione, oggi principalmente lavatrici e frigoriferi, meno frequenti le cucine, hanno meno vincoli di spazio e di posizionamento, pur dovendo considerare alcuni aspetti come ad esempio l’aerazione necessaria per il frigorifero o la distanza tra cucina e cappa. Gli elettrodomestici da incasso sono esteticamente curati e si trovano spesso già inseriti negli ambienti attrezzati che si acquistano. Richiedono semplicemente più attenzione in fase di sostituzione, perché occorre tenere presenti le precedenti dimensioni dell’area di incasso o ricorrere a modifiche fatte fare da aziende qualificate come ITEI.

A determinare questa scelta sono in primo luogo l’estensione dello spazio da rinfrescare e in secondo luogo la possibilità di installare unità esterne su terrazzi, balconi o facciate degli edifici. Fatte queste considerazioni, in un ambiente piccolo un condizionatore portatile può avere certamente una buona resa , non richiederà grossi lavori di installazione e dovrà essere controllato dopo 2-3 anni. In ambienti più grandi le soluzioni murali danno un’ottima resa e, pur essendo un investimento più significativo in termini di installazione, se correttamente posizionati avranno bisogno di una revisione solo dopo 7 o anche 8 anni.

No, l’impianto di condizionamento e le sue unità interne ed esterne non sono soggetti a revisione annuale. È buona norma prestare attenzione periodica alla pulizia dei filtri, che, in particolari condizioni ambientali, possono intasarsi e impedire il corretto funzionamento dell’impianto. Se comunque, prima dell’inizio della stagione calda, volete essere certi che il vostro impianto di condizionamento funzioni a dovere, potete rivolgervi a ITEI e richiedere la nostra assistenza tecnica condizionatori, attiva a Milano e in tutta la provincia.

I moderni frigoriferi hanno tutti prestazioni ottime, sia nella resa refrigerante, sia nel risparmio energetico e inoltre hanno vita potenzialmente molto lunga. L’innovativa tecnologia NoFrost evita la formazione di ghiaccio e quindi evita di dover scongelare ciclicamente il comparto freezer. È molto comoda, ma rende anche l’elettrodomestico un po’ più delicato dal punto di vista delle componenti. I normali frigoriferi hanno una resistenza maggiore, ma richiedono più attenzione da parte di chi li utilizza ogni giorno e soprattutto, periodicamente il comparto freezer deve essere scongelato.

Da alcuni anni tutti gli elettrodomestici sono corredati da una etichetta che evidenzia il consumo energetico dichiarato dal produttore basandosi su una scala in cui il consumo più basso e quindi la maggiore efficienza energetica è indicata dalla lettera A e dalle sue varianti A+ e A++ e A+++ già presenti sul mercato per elettrodomestici come frigoriferi o lavatrici. Le lettere B-C-D indicano consumi sempre crescenti, che ovviamente si ripercuotono in concreto in bollette elettriche decisamente più salate.

Oltre all’efficienza energetica indicata in etichetta con scala da A a D, le lavatrici si differenziano per moltissime caratteristiche, tra le quali la capacità di carico, dalle piccole 3 kg agli oltre 10 kg e il numero massimo di giri della centrifuga, che in media è oggi a 1.200 ma può arrivare anche a 1.600 e influenza, ovviamente, anche la silenziosità dell’elettrodomestico. A questo si aggiungono i diversi tipi di carica, frontale – quella classica e più diffusa –  o dall’alto, più utilizzata dove ci sono problemi di spazio. In generale, la lavatrice media è oggi una 7 kg a carica frontale, con una centrifuga da 1.200 giri.

Un elettrodomestico dimostrativo è un prodotto venduto a prezzo ridotto proveniente da: esposizioni, test dimostrativi, diritti di recesso (massimo 30/60gg di utilizzo), resi con lievi danni (es. provocati in magazzino o durante l’installazione e trasporto), riparati oppure prodotti nuovi in confezioni aperte ed incomplete. Si tratta di prodotti in buone condizioni che tuttavia non rispettano gli standard di un prodotto venduto a prezzo “pieno” e venduto come prodotto “nuovo”.

Se acquisti un prodotto dimostrativo, puoi richiedere assistenza, ai sensi della garanzia legale di conformità, per difetti che si manifestano entro 6/12 mesi dall’acquisto (dipendente dal tipo di prodotto), al solo prezzo del contributo trasferimento (non applicabile ai primi 30gg dall’acquisto) per le zone di normale competenza ITEI, contributo non dovuto se prodotto è trasportato presso la sede ITEI a cura dell’acquirente. Sono esclusi dalla garanzia i difetti imputabili: all’utente, a uso non corretto o cause esterne, tali esclusioni sono ad insindacabile giudizio del tecnico che effettua l’intervento.

Se durante il periodo di garanzia, si dovessero manifestare difetti gravi con riparazione antieconomica o ricambio non più disponibile, il prodotto potrà essere sostituito con un altro similare solo ad insindacabile giudizio della ITEI, ad esclusione dei costi di consegna, installazione e ritiro usato.

L’acquisto di tali prodotti comporta in automatico l’accettazione delle condizioni descritte in precedenza.

I prodotti sono verificati, rispetto alle loro funzionalità e al loro aspetto. A ogni prodotto sono poi assegnati un “livello/prezzo”, in base alle sue condizioni, alla data di fabbricazione e alla provenienza.

Trattandosi di articoli resi, danneggiati in magazzino o ricondizionati, non possiamo prevedere la futura disponibilità di un articolo, per questo ti consigliamo di visitare spesso la pagina “ITEI vendita elettrodomestici”.